LA FATTORIA DELL’AUTOSUFFICIENZA | DUE GIORNI DI RELAX E NATURA.
Cercavamo una soluzione per concederci due giorni di relax e natura, fuggendo dal grande caldo e senza allontanarci troppo da casa. Così abbiamo deciso di provare un soggiorno insolito alla Fattoria dell’autosufficienza, incuriositi dalle varie foto che avevamo notato in giro per il web. E ne è valsa davvero la pena!
E’ un’esperienza che tutti dovrebbero provare! Alla Fattoria si impara a rispettare la natura e l’ambiente in cui viviamo e in cui dovranno vivere anche le generazioni future.
IL VERO CONTATTO CON LA NATURA.
La Fattoria dell’autosufficienza si trova a Paganico, a pochi km dal centro di Bagno di Romagna, ma comunque lontana dal caos e dal traffico. Qui la natura ti accoglie con tutta la sua positività. Il primo contatto è stato quello con i cani che abitano alla Fattoria. Bill e Sepp. Ci hanno salutati come se ci conoscessero da sempre. In particolare Bill ci ha guidati anche nella nostra passeggiata nel bosco. Rimaniamo sempre affascinati da queste espressioni di amore puro e incondizionato!
Attorno alla Fattoria dell’autosufficienza trovate diversi percorsi da fare a piedi o con la tecnica che preferite, immersi tra boschi, fonti e paesaggi meravigliosi. I ragazzi che lavorano alla Fattoria vi indicheranno tutte le varie possibilità e potrete prenotare anche delle escursioni.
Noi abbiamo provato a raggiungere l’Eremo di Corzano. Purtroppo il sentiero non era ben indicato e battuto così ci siamo fermati prima e l’abbiamo visitato in auto nel pomeriggio. Davvero carino e pare che la domenica mattina ci sia una signora che da brava romagnola cucina tagliatelle per tutti!
IL RISPETTO DELLA NATURA.
Alla Fattoria dell’autosufficienza tutto è progettato nel totale rispetto della natura e dell’ambiente. La casa è stata ricostruita su un antico rudere utilizzando solo materiali biologici e naturali.
Regola numero 1: toglietevi le scarpe e abbandonatevi alla bellissima sensazione di camminare scalzi sul legno.
La nostra camera era quella con vista sul Monte Comero. Davvero deliziosa. Bellissimo l’arredamento, tanto legno e mobili a km0 creati da un artigiano di Cesena. Data un’occhiata anche alle altre camere: clicca qui per vedere le camere.
All’esterno troverete graziose casette con bagni e cucina in comune per chi vive e lavora in Fattoria. E’ bellissimo incontrare persone che vengono alla Fattoria dell’autosufficienza come volontari, con l’intento di staccare la spina e dare il proprio contributo per aiutare gli altri. Per fortuna esistono ancora persone ottimiste e socievoli!
Bellissima anche la Yurta che proviene direttamente dalla mongolia!
E chiaramente attorno alla Fattoria dell’autosufficienza troverete le coltivazioni e gli allevamenti sostenibili che seguono il progetto della permacultura. Qui trovate tutte le informazioni dettagliate: progetto.
UNA COLAZIONE INDIMENTICABILE.
Non potevamo non dedicare un paragrafo alla colazione della Fattoria! Solo a rivedere le foto ci torna la voglia di tutte quelle cose buone.
I prodotti sono quelli raccolti in Fattoria o comunque a km0, selezionati con cura. Se anche voi seguite un’alimentazione sana saprete quant’è difficile trovare un cappuccino con latte di miglio fuori casa!!! Anzi direi quasi impossibile! Qui invece è normalità ed era accompagnato con marmellate, frutta secca e questa crostata i mirtilli che si scioglieva in bocca. Il tutto con un panorama meraviglioso. Basta ora lasciamo che le foto parlino per noi 😉.
La Fattoria dell’autosufficienza è davvero un’oasi di pace dove fermarsi per riflettere e rigenerarsi in totale armonia. Noi ci torneremo sicuramente! Volete prenotare anche voi un soggiorno di vero relax? Date un’occhiata se ci sono ancora camere disponibili: prenota il tuo soggiorno!
JJ
#staycurious 😉
theplaceB
Leave a Comment