ADDIO AL 2017 | IN VAL DI FASSA TRA NEVE E RELAX.
Il 2017 non è stato sicuramente un anno da incorniciare. Ci sono stati momenti belli ed intensi, ma soprattutto tanti periodi difficili! Viaggi più brevi, comunque sempre belle esperienze, ma anche molte rinunce. Abbiamo deciso di dire addio al 2017 tra la neve e il relax delle montagne della Val di Fassa. La location non è proprio un postoB per eccellenza ma alcuni dettagli meritano comunque di essere condivisi qui. Abbiamo trascorso 5 giorni, nel piccolo paesino di Campitello e abbiamo piacere di suggerirvi qualche idea per godervi a pieno la montagna anche senza sciare.
MARLENE | LO STRUDEL SENZA ZUCCHERO CHE ADDOLCISCE IL CUORE.
Fare tappa in Val di Fassa senza gustarsi una fetta di Strudel è quasi un reato. Se passate da Campitello troverete la pasticceria Marlene dove lo Strudel non solo è buonissimo, ma anche più sano, in quanto nella preparazione non prevede zuccheri aggiunti. Solo un po’ di zucchero a velo in superficie per ricordare la candida neve che fuori avvolge ogni cosa. Abbinamento perfetto: strudel + tisana mela e cannella! Il profumo della cannella è fantastico e bevendola vi sembrerà di mangiare una mela rossa fuoco appena spiccata dall’albero!
PASSEGGIATA CON VISTA | PENIA E IL PICCOLO BAR CON I GIOCHI DI UNA VOLTA.
Poco distante da Campitello, c’è il paesino di Penia, una piccola frazione del Comune di Canazei. Proseguendo verso la sua parte alta, arriverete in un punto panoramico fantastico dove poter ammirare tutta la vallata e l’imponente Vernel innevato.
Ritornando in paese, prima di andare via, dovete assolutamente fermarvi al Bar de Penia. Un bar dove il tempo sembra essersi fermato. La specialità sono i frutti di bosco con la panna. Inoltre potrete giocare con dei giochi in legno di produzione locale che non troverete da nessun’altra parte: il pirlo, il rotolino, la boscaiola, la roulette e molti altri ancora.
[KGVID]http://theplaceb.com/wp-content/uploads/IMG_1802-2.mp4[/KGVID]
Se guardate con attenzione riuscirete ad avere anche incontri ravvicinati con qualche animaletto. Noi siamo stati fortunati. Eccoli qui:
[KGVID]http://theplaceb.com/wp-content/uploads/IMG_1650-2.m4v[/KGVID]
CIASPOLATA CON VISTA | – 10 ° MA UN PANORAMA SPLENDIDO.
Nonostante la temperatura gelida ci siamo avventurati nel bosco per una ciaspolata. Se non avete con voi le ciaspole le trovate nel negozietto vicino alla Pasticceria Marlene a prezzi davvero contenuti. Se poi volete portare con voi anche una slitta per la discesa al ritorno ancora meglio! Il percorso è quello che arriva al Rifugio Micheluzzi.
[KGVID]http://theplaceb.com/wp-content/uploads/IMG_1603-2-1.mp4[/KGVID]
CON LA SLITTA SOTTO LA LUNA PIENA.
Nel centro del Paese, vicino ai mercatini c’è la fermata della slitta con i cavalli. Vi consigliamo l’ultima corsa delle 17:00. Trovarsi nel bosco illuminati solo dalla luna che si riflette sulla neve bianca e dalle lanterne della slitta è ancora più emozionante.
[KGVID]http://theplaceb.com/wp-content/uploads/IMG_1682-2.m4v[/KGVID]
BRINDISI A 2.440 METRI DI ALTEZZA.
Prendendo la funivia di Campitello arriverete a 2440 metri di altezza, direttamente sulle piste con una vista mozzafiato sulle cime più belle della Val di Fassa, al Rifugio Des Alpes. Noi abbiamo pensato di concederci un brindisi di fine anno proprio lassù. Non è un postoB ma merita comunque di essere visto anche dai non sciatori e ci faceva piacere condividere le belle foto che siamo riusciti a scattare.
Voi cosa fate in montagna quando non sciate?! Quali altri posticini curiosi della Val di Fassa ci consigliate di visitare? Aspettiamo i vostri commenti. ☺️
Anche lo scorso anno avevamo fatto tappa nelle Dolomiti, precisamente a Madonna di Campiglio. Qui trovate l’articolo se volete dare un’occhiata e trovare altre indicazioni utili.👈🏼😉
JJ
theplaceB
#staycurious
2 COMMENTS
roberta
7 anni agoCome non amare la montagna e specialmente le nostre stupende dolomiti! Ma poi davvero non è necessario sciare per gustarsele, io se non scio cammino, o vado di slittino! Diciamoci la verità camminando viene anche più fame e non si può dire che tra queste vette si mangi male, anzi! Un posto ottimo per mangiare in val di Fassa nelel piste a mio parere è il fienile, non so se lo avete provato, non è davvero niente male, anzi!
theplaceB
7 anni ago AUTHORCiao Roberta! Grazie per il tuo feedback! Concordiamo! Diciamo che questo è il vero relax. Noi siamo riusciti proprio a staccare la spina dalla frenesia di tutti i giorni. E i paesaggi sono mozzafiato. No il Fienile non l’abbiamo provato, dov’è di preciso? Così magari se torniamo ci fermiamo per una tappa food
PS: molto carino il tuo blog complimenti!
#staycurious
JJ & Nick
theplaceB